logotype

A.S.D. Golfo Dei Poeti Benvenuti!

News

EYE IN THE SKY

Ciao a tutti amici Arcigni!

Questa settimana trasferta per me abbastanza impegnativa, nella parte occidentale della riviera ligure, per disputare la 3' edizione della Mezza di Savona, approfittandone cosi' per ritornare a trovare il vecchio compagno ai tempi del militare a La Spezia: Alessandro, trascorrendo cosi' un bellissimo sabato sera insieme, il giorno dopo mi attendeva questa nuova gara, in una citta' che mi e' sembrata da subito molto bella, ed in piu' sul mare, dove secondo me correre e' il massimo; e dopo aver fatto tutta la mia procedura, completando la mia iscrizione, ritirando il pettorale ed il pacco gara, mi accingo a fare un breve riscaldamento pre gara, ci raduniamo tutti per la partenza della gara, che viene leggermente ritardata, per questioni di ordine pubblico, causa l'arrivo di un'immensa nave della Costa Crociera al Porto di Savona, e per caricarci a bomba, gli speackers della manifestazione mettevano l'intro della bellissima canzone degli: Alan Parson Project: Sirius/Eye in the Sky, e questo e' il titolo del resoconto della settimana, e vi assicuro, che vi da una carica immensa, prima d'iniziare la gara, dove parto abbastanza spedito per i primi 5 Km, avendo l'euforia dell'ultima mezza della scorsa settimana a Lido di Camaiore, dove ho avuto un netto miglioramento prestazionale rispetto alle altre Mezze, ma purtroppo, mi accorgo di non essere in grande condizione, causa un potente raffreddore, causato dagli sbalzi termici notevoli di quest'estate che ci ha appena lasciato, dando il cambio a pioggia ed umidita';

Leggi tutto: EYE IN THE SKY

CORRI A PONTREMOLI / KHALID SECONDO ASSOLUTO, FIGOLI PRIMO DI CATEGORIA

OTTIME PRESTAZIONE DELLE ARCIGNE CATERINA PAGANO E FRANCESCA GIUBBANI

PONTREMOLI. La terza edizione della Corri Pontremoli va in archivio nel segno di Gabriele Benedetti della Pro Avis Castelnuovo Magra che taglia per primo il traguardo davanti a Gaout Khalid (Asd Golfo dei Poeti) e a Riccardo Quirico compagno di squadra del trionfatore. Strepitoso il tempo del vincitore che ha percorso  i 12 km in 00:43:15 alla media di 03:36 a  chilometro a dimostrazione di un'ottima condizione atletica. Ma assai bravo è stato l'arcigno Khalid che, seppur staccato di 2 minuti, ha disputato una gara di altissimo livello  confermando i progressi già evidenziati nella Corri Castelnuovo. La "Freccia di Agadir" ha difeso con le unghie il secondo posto dagli attacchi di Riccardo Quilico e Saverio Crocetti, protagonisti di una gara esaltante. Mentre "Lancilotto giallonero" al secolo Giacomo Figoli , si è tolto la soddisfazione di arrivare quinto assoluto e primo nella sua categoria. Nella classifica femminile emerge la bravissima Luciana Bertuccelli della Pro Avis Castelnuovo, dominatrice della gara rosa davanti a Isabella Pellegrini (Spezia Marathon) e a Debora Giugni (Albasaggia).   Da sottolineare comunque la convincente prestazione delle arcigne Caterina Pagano e Francesca Giubbani, rispettivamente terza e quarta di categoria che stanno ritornando in forma per un finale di stagione che si annuncia scoppiettante. Bravissime !!!

Leggi tutto: CORRI A PONTREMOLI / KHALID SECONDO ASSOLUTO, FIGOLI PRIMO DI CATEGORIA

Circuito trail Uisp Parma: doppietta Arcigna

Non si poteva concludere in maniera migliore il circuito trail uisp di Parma per la società A.S.D Golfo dei Poeti, che sigla una storica doppietta.
La società spezzina del presidente Franco Aliboni vince sia in campo maschile che in quello femminile stabilendo un record, considerando che i due atleti gialloneri sono anche una coppia di fatto nella vita.
Inoltre ricordiamo che anche l'anno scorso, in campo maschile, la vittoria è andata a un ex arcigno Michele Fiscini, questo a dimostrazione del valore degli atleti gialloneri.
Il circuito trail proponeva ben 12 gare, delle quali due erano le ultra Abbots way e il quadrifoglio ultra trail.
Gli atleti di tutte le società aspiranti al titolo non si sono risparmiati, hanno battagliato tappa dopo tappa dimostrando doti fisiche,mentali e di recupero eccezionali.
Ma vediamo le classifiche: in campo maschile la vittoria è andata a Cocchi Davide A.S.D Golfo dei Poeti che ha totalizzato 2070 pt, al secondo posto Ferrarini Pietro Vengo lì 1948 pt, al terzo posto Zamboni Roberto Kinomana 1854 pt.
In campo femminile la vittoria è andata a Arcangeli Monica A.S.D Golfo dei Poeti 1461, al secondo posto Coruzzi Morena atletica Barilla 1250,al terzo posto Ferroni Carlotta Cittadella 1952 1137 pt.
Un grande successo per il circuito, considerando che anche nell'ultima tappa, il trail del prosciutto, sono rientrati in classifica ben 282 atleti nelle due distanze competitive.
L'appuntamento è per 11 novembre a Tarsogno dove si terranno le premiazioni finali.
I due atleti gialloneri ringraziano la loro società per il sostegno ricevuto nel corso di questa stagione.
Forza Arcigni sempre

HERE COMES THE SUN

Ciao a tutti Amici Arcigni!

Dopo l'assegna forzata dalle gare, la scorsa settimana causa l'ondata eccezionale di maltempo che ha colpito tutto il nord Italia, e come previsto dai meteorologici con la conseguente allerta arancione, che ci ha obbligato a spostare il nostro Trail a Domenica 17 Settembre, e dopo tanti giorni di pioggia rovente dopo un'estate torrida che ci sta salutando, e' finalmente tornato il Sole, per questo il titolo del resoconto di questa settimana, sara': Here comes the Sun (Qui arriva il sole), che ci ha permesso di organizzare la nostra gara, dopo tanto impegno e tanti sacrifici. Parto pero' dalla gara, che io e altri 9 arcigni, abbiamo preso parte, Sabato 16 Settembre, a Lido di Camaiore, ossia la seconda edizione della Versilia Half Marathon, per me era il rientro nella mia distanza preferita dopo circa due mesi dall'ultima, due arcigni: Luca Capineri Tosetti e Carmine Coppola, all'esordio nella Mezza Maratona, il rientranti Stefano Musso e Simone Vignoli, i fratelli Benacci, Andrea Barbieri e altri due Arcigni che prima non conoscevo: Andrea Simonetti e Massimo Giorgi; tutti desiderosi di fare una bella gara, nel bellissimo lungomare della Versilia, un circuito molto veloce, che puo' offrire la possibilita' di fare il personal best, nella MezzaMaratona, ed io prima di arrivare al via, non ero sicuramente nella migliore condizione fisica, visto che come consuetudine,

Leggi tutto: HERE COMES THE SUN

IL TRAIL DEL PARADISO

E alla fine è andata (BENISSIMO) anche questa …dopo il rinvio per l’allerta meteo della settimana precedente si è svolto questa domenica il Trail dei poeti, la ns gara svolta su due distanze complessive di 20 (corto) e 44km (lungo) e una passeggiata non competitiva. Globalmente le due gare hanno coinvolto quasi 200 atleti, mentre lo slittamento temporale di una settimana ne ha fatto disperdere oltre 100.

Ritrovo (ore 6 nell’area verde di Marola, La spezia), attività di iscrizione e organizzazione varie, alle 8.30 il via alle gare, e via tutti a piccoli gruppi verso le proprie postazioni dislocate a Marola, Campiglia, Portovenere, Riomaggiore e lungo i sentieri del parco delle 5T in prossimità di incroci, deviazioni e punti di ristoro.

Personalmente mi è capitato di presidiare la palestra nel verde tra S. Antonio e il Telegrafo (in via Parodi) con Silvio ed Elisa (che ci ha raggiunto dopo la fine della gara breve), Giacomo con moglie e figlie (motivate alla grande dal padre), capitanata dal sapiente Batti, di stanza alla chiesetta di S. Antonio con i sempre attivi “alpini”.

Leggi tutto: IL TRAIL DEL PARADISO

TRAIL GOLFO DEI POETI CINQUE TERRE

TRAIL GOLFO DEI POETI /NEPPURE  IL TEMPO INCERTO FRENA GLI APPASSIONATI DELLA CORSA IN NATURA

NEL LUNGO (43,8 kM) TRIONFANO  ALBERTO GHISELLINI E VALERIA PARODI

ANGELO BUSI E SILVIA SALETTA VINCONO IL   CORTO  (20 kM).

SUCCESSO DELLA MARCIA DI 11 k  NON COMPETITIVA.

Marola (SP). Diciamolo subito. Chi è appassionato di questa specialità non si è fatto scoraggiare neppure dalle previsioni meteo (non certo incoraggianti) di questi giorni e ha preso parte con immutato entusiasmo a questa travagliata edizione del Trail Golfo dei Poeti Cinque Terre. Quindi un grande applauso a tutti gli audaci runners che hanno portato a termine la loro fatica e allo staff organizzativo dell'ASD Golfo dei Poeti (universalmente conosciuti come Arcigni) che si è prodotto in un grande sforzo per garantire la perfetta riuscita della corsa. Edizione travagliata- dicevamo -perchè la gara si sarebbe dovuta svolgere domenica 10 settembre ed invece, a causa di un brutto scherzo di Giove Pluvio, la Protezione Civile ha correttamente fatto annullare la competizione rinviandola a domenica 17 settembre Anno Domini 2017. Il differimento alla domenica successiva - era abbastanza scontato -  ha sicuramente determinato ,per ovvii motivi, molte defezioni tra i preiscritti  anche se gli organizzatori hanno comunque dato la possibilità a chiunque lo richiedesse di trasferire il costo dell'iscrizione alla prossima edizione. Ma tant'è. L'importante era dare il via anche a questa edizione. Se poi si guarda quindi al bicchiere mezzo pieno piuttosto che a quello semivuoto, il bilancio si potrebbe considerare positivo con quasi 150 atleti iscritti alle due gare  competitive di 20 e 43,8 Km ed una buona presenza di famiglie , giovani e meno giovani alla non competitiva di 11 Km che terminava nel Borgo di Portovenere. Il tempo non è stato sicuramente clemente con fastidiose raffiche di vento a Portovenere, un cielo minaccioso ed una temperatura preinvernale, ma alla fine chi è partito acqua in testa non ne ha presa e si è potuto godere una gara speciale immerso nella selvaggia e meravigliosa natura che l'Unesco ha definito "Patrimonio dell'Umanità."Insomma chi c'è ha sempre ragione......al di là delle sterili polemiche che hanno imperversato sui social in questa settimana.

Leggi tutto: TRAIL GOLFO DEI POETI CINQUE TERRE

2017  A.S.D. Golfo Dei Poeti  By Simone Covre - Theme By Globbers 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "Informativa Cookie"