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A.S.D. Golfo Dei Poeti Benvenuti!

Corro Dunque Mangio

a cura di Franco Aliboni

"Consigli e proposte per correre meglio"

La Mezza a Firenze

Qualcuno dirà che ho tradito il Vivicittà di Spezia, ma, sapete, correre a Firenze è un'altra cosa! la  mezza (ogni anno per il Vivicittà) si corre tutta in centro: partenza e arrivo in Piazza S. Croce (come l'arrivo della maratona), due giri tra monumenti e piazze di una delle più belle città al mondo.

abbiamo attraversato l'Arno quattro o cinque volte, abbiamo fatto Ponte Vecchio due volte, Piazza Signoria, i Boboli, Santa Croce, Piazza Duomo.

circa 2000 persone, gara tranquilla (per noi tapascioni) e tra l'altro con un bel sole, il primo forse dopo un inverno così lungo. e quindi...ho coro i canottiera arcigna! mancava un po' la macchia gialla, e l'urlo di Erco. infatti sono andato piano, giusto per arrivare.... correre con la fascite non è semplice, qualcuno dice che è da cretini.... passerà prima o poi! intanto ci siamo goduti questa. e la prossima è Sarnico Lovere, ex prevista trasferta arcigna purtroppo abortita per mancanza di partecipanti.

ormai mi sento più vicino alla filosofia di Abajacopo che alla competitività di Ababruno, e correre per il piacere di correre dà soddisfazioni incredibili... 9 minuti in più del mio tempo alla Due Perle: piano piano, con calma, ma in fondo contento.

e con una bella medaglia massiccia al collo!

 

Come salvarsi dagli eccessi alimentari delle feste?

totò

E’ difficile resistere alle scorpacciate natalizie, a cene aziendali, con gli amici, con la società sportiva, ai pranzi dei giorni di festa con i parenti  e ai cenoni pieni di delizie.

Così dopo le feste ci ritroveremo con qualche chilo in più e la necessità di  far rientrare nei ranghi pancia e fianchi.

Ma oltre ai “rimedi”, da applicare dopo, come possiamo prevenire, per quanto possibile, gli incrementi di peso? Possiamo introdurre alcuni accorgimenti utili a prevenire gli eccessi?

 

Alcune proposte:

  1. Al ristorante: scegliamo in anticipo quali piatti ordinare, evitando di “seguire gli altri”. Antipasto, primo e secondo, magari seguiti anche dal dolce e accompagnati da vino o birra in quantità, non possono essere definiti una “normale cena”. Ancora meno se questa cena si inserisce in giorni ad alta frequenza di pranzi e cene e con abbondanti apporti calorici. Scegliamo un antipasto, un buon secondo con contorno di verdura e al posto del dolce una porzione di ananas. Un bicchiere di vino può accompagnare piacevolmente il tutto

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ALIMENTAZIONE per lo SPORTIVO - il RUNNER (parte 2)

 

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